CR7. La biografia by Guillem Balague

CR7. La biografia by Guillem Balague

autore:Guillem Balague [Balague, Guillem]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858521380
editore: Piemme
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


5

L’intrigo del trasferimento al Real Madrid.

Un accordo tortuoso

La scienza si costruisce con i fatti come un edificio con i mattoni: ma un accumulo di fatti non è scienza, come un ammasso di mattoni non è una casa.

HENRI POINCARÉ, filosofo e matematico francese

La costruzione di Ronaldo aveva richiesto una miriade di dettagli affinati nel corso degli anni. Cristiano non era nato campione. Per capirlo, basta mettere a confronto le foto di un giovanissimo Ronaldo agli esordi della sua carriera con quelle più recenti. C’erano voluti fatica e impegno affinché l’espressione spaventata del ragazzino si tramutasse nello sguardo sicuro di un uomo.

Secondo il pedagogo Jesús Beltrán Llera, il nostro apprendimento consiste in un processo in cinque fasi.

Acquisizione (o plagio), organizzazione, elaborazione, applicazione e valutazione.

Plagio in che senso? Per spiegarlo, Beltrán Llera cita un episodio narrato da Rabindranath Tagore. I genitori dell’autore e poeta bengalese avevano ospitato in casa un grande musicista che, per ringraziarli, si offrì di dare lezioni di musica al figlio. Ma dalle lezioni Rabindranath non imparò mai nulla. Imparava davvero solo assistendo ai concerti in cui si esibiva il maestro. «Era allora che imparavo davvero» racconta Tagore. «Impadronendomi della sua tecnica, osservando e facendo mie le sue abilità.»

L’apprendimento richiede anche organizzazione. Le informazioni sono come i mobili e gli oggetti decorativi di una casa: non basta affastellarli. Una volta acquisiti, vanno sistemati nel modo giusto. Per tramutarsi in una conoscenza che ci appartenga davvero, bisogna personalizzarla con accostamenti e abbinamenti su misura per noi.

Dopo averla acquisita, la conoscenza va applicata. È come imparare ad andare in bicicletta, spiega Beltrán Llera. All’inizio qualcuno ci aiuta a mantenere l’equilibrio finché, con la pratica, ci riusciamo da soli. Una volta cominciato a pedalare, la nostra “bicicletta” può portarci ovunque.

La valutazione consiste nella capacità di capire se abbiamo conseguito gli obiettivi prefissati e di cogliere gli errori commessi, allo scopo di correggerci e “imparare a imparare”.

Cristiano poté avvalersi di molti maestri in questa fase finale, persone esperte che avevano studiato il suo percorso e potevano indicargli la via. Durante la stagione della doppia vittoria in Premier League e Champions, il compito fu assunto con cura meticolosa da René Meulensteen, assistente olandese di Alex Ferguson.

Lui e Cristiano non avevano la possibilità di incontrarsi ogni giorno al centro di allenamento, ma Meulensteen approfittò di una sospensione di tre partite comminata al calciatore dopo una sfuriata contro il Portsmouth per riesaminare la sua evoluzione fino a quel momento e verificare il suo livello attuale. E per proporgli nuove idee.

In buona parte, il lavoro di Meulensteen si concentrò sull’impatto del suo linguaggio del corpo.

Mostrò a Cristiano una serie di filmati che ne riprendevano gli atteggiamenti in partita e lo incoraggiò a studiarsi dall’esterno. Una ripresa, per esempio, coglieva l’evidente sollievo e la felicità appena segnato un importante calcio di rigore contro l’Everton: Cristiano si girava e sorrideva ai compagni, condividendo con loro la propria soddisfazione. In un’altra, veniva atterrato da un giocatore del Wigan e si rialzava subito, come se niente fosse.

In quella successiva, invece, reagiva al fallo con sdegno, esprimendo senza mezzi termini la propria rabbia e contrarietà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.